Gloria Farinella

Gloria Farinella

Cobot Specialist ABB Robotics Italia

Partecipa a:

Tram dell'Innovazione 2024
Curriculum

Gloria Farinella, 28 anni, siciliana, laureata in Ingegneria Meccanica con specializzazione in Meccatronica e Robotica al Politecnico di Milano. Lavora come supporto tecnico in ABB, esperta in robot collaborativi.

Durante gli studi ha partecipato all’Erasmus in Finlandia alla LUT e al corso “Advances in Robotics” in Russia alla ITMO. La sua tesi, in collaborazione con ABB e SUPSI-IDSIA, si è concentrata sulla manipolazione 3D con telecamera 2D, usando il cobot Yumi Single Arm e algoritmi di Intelligenza Artificiale, portando alla pubblicazione di un articolo scientifico su ICECCME.

Dopo la laurea, è stata assunta da ABB come Global Trainee nel team di Supporto Tecnico e ha partecipato ad un assignment in ABB Germania di 6 mesi, dove ha lavorato come Application Engineer. Successivamente, è stata coinvolta in progetti in Svezia presso la sede centrale di ABB come Motion Control R&D Engineer, sviluppando software per il robot collaborativo GoFa.

Tornata in Italia, ha mantenuto il contatto con i team di ricerca e sviluppo e si è specializzata nel supporto tecnico per GoFa a livello locale e globale.

Nel 2023 è stata selezionata per il Female Development Program in ABB, un programma di mentorship e sviluppo volto a promuovere i talenti femminili in ABB.

Da marzo 2024 è nella divisione globale Cobot Distribution and Ecosystem, rappresentando l'Italia a livello tecnico e lavorando con l'R&D per portare la "Customer Voice" alla casa madre.

Da maggio 2024, fa anche parte del team di Validazione RobotWare, che si occupa della verifica e del corretto funzionamento dei sistemi operativi dei cobot.

Ha partecipato a eventi come “CobotOnTour”, “CobotDay” e diverse edizioni della Formula E, promuovendo i robot ABB. Ha contribuito al programma “Impresa in Azione” di Junior Achievement Italia come Dream Coach e ha partecipato a numerosi interventi su tecnologia e donne in STEM.

Nel tempo libero, ama viaggiare, praticare yoga e fare escursioni.

Airplane
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre attività nella tua casella di posta

Iscriviti ora