Senior Sales Director - Dassault Systèmes
Giovanni Riggio è un manager con oltre vent’anni di esperienza nella trasformazione digitale e nell'implementazione dei Virtual Twin per il miglioramento dei processi di sviluppo prodotto in diversi settori industriali, tra cui Automotive, Aerospace & Defence, Industrial Equipment, Infrastructure, Energy & Materials.
Attualmente ricopre il ruolo di Senior Sales Director presso Dassault Systèmes, dove guida un team internazionale di Client Executive, responsabili di un ampio portafoglio di clienti gestiti direttamente da Dassault Systèmes per l’area geografica di EUROMED e Central Asia.
Laureato in Ingegneria Meccanica con indirizzo Veicoli Terrestri presso l’Università di Pisa, Giovanni ha iniziato la sua carriera come Application Engineer, sviluppando una profonda competenza nei sistemi di CAD, Simulazione virtuale e PLM (Product Life Cycle Management). Successivamente ha ricoperto i ruoli di Direttore Tecnico Prevendita e Servizi di Implementazione.
Attualmente, in qualità di Direttore Commerciale, Giovanni ha consolidato una visione completa che integra conoscenze tecniche, consulenziali e strategia commerciale con una particolare attenzione alla creazione di valore per il cliente
Tra le sue responsabilità rientra anche lo sviluppo delle Partnership Strategiche con i C&SI (Consultant & System Integrator), considerate leve fondamentali per la crescita sostenibile dell’azienda.
Giovanni si impegna nel rafforzare queste collaborazioni come parte integrante della strategia di espansione e di innovazione continua di Dassault Systèmes per l’area geografica su cui ricade la sua responsabilità.
La sua leadership si fonda sulla convinzione che il successo nasca dalla sinergia tra Persone, Dati e Conoscenza, oltre che dalla Passione. Promuove infatti un approccio basato su Metodo, Collaborazione e valorizzazione del Capitale Umano, sostenendo una cultura aziendale incentrata su Etica, Innovazione Sostenibile e Sviluppo delle Competenze Future.