Si è laureata, con lode, in giurisprudenza, all’Università di Roma “La Sapienza”, con una tesi in diritto costituzionale sui rapporti tra ordinamento nazionale e ordinamento eur
Si è laureata, con lode, in giurisprudenza, all’Università di Roma “La Sapienza”, con una tesi in diritto costituzionale sui rapporti tra ordinamento nazionale e ordinamento europeo. Nel corso dell’anno accademico 1992-1993 ha vissuto in Olanda, nell’ambito del programma Erasmus, frequentando e sostenendo gli esami presso l’Università di Utrecht. Appena laureatasi, ha vinto nel 1995 la borsa di studio per la partecipazione al Seminario di studi "Silvano Tosi" organizzato dall’Università degli studi di Firenze, dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica. Ha conseguito nel 2001 il titolo di dottore di ricerca in diritto costituzionale presso l’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi sul sistema delle fonti nella programmazione finanziaria.
Dal 1997 è consigliere parlamentare alla Camera dei deputati. Attualmente lavora nel settore legislativo internazionale europeo e della sicurezza, dopo aver svolto numerosi altri ruoli, tra i quali, quello di responsabile del Dipartimento agricoltura del servizio Studi.
Ha scritto diversi saggi tra i quali “I poteri delle commissioni d'inchiesta e i diritti dei terzi”, “Il cibo Made in Italy alla luce della normativa europea” e “La politica agraria nella Costituzione”.
E’ esperta di politiche europee, con particolare riguardo a quelle agricole, e di rapporti di gerarchia tra le fonti normative europee e nazionali.