Head of Innovation and Digitalization, Gruppo San Donato
Partecipa a:
Il potere dei dati per la saluteElena Bottinelli, nata a Milano nel 1966, è Head of Innovation and Digitalization del Gruppo San Donato e AD di Casa di cura Villa Erbosa e Casa di cura Villa Chiara a Bologna, entrambi strutture ospedaliere del Gruppo San Donato. Precedentemente è stata AD dell’Ospedale San Raffaele e dell’Istituto Ortopedico Galeazzi.
Laureata in Ingegneria e specializzata in Bioingegneria al Politecnico di Milano, prima di entrare a far parte del Gruppo San Donato, ha lavorato in multinazionali leader nel settore di dispositivi medici e ortopedici.
È membro dell'Associazione Alumni e mentore del Programma Mentorship del Politecnico di Milano. È tra i membri fondatori di Leads - Women Leaders in Health: una rete di donne, aperta anche agli uomini, che promuove la leadership femminile nel settore sanitario, puntando alla parità nelle posizioni apicali di organizzazioni pubbliche e private.
Nel 2019 Forbes l'ha inserita tra le 100 donne italiane di maggior successo grazie anche al suo costante interesse per lo sviluppo e l'applicazione di tecnologie innovative per migliorare la qualità della cura dei pazienti, come la telemedicina per incoraggiare il cosiddetto “ospedale diffuso” sul territorio. Secondo “Inspiring Fifty, è tra le 50 donne più influenti nel mondo STEM.
Nel 2021 ha ricevuto la “Mela d'Oro” del premio Marisa Bellisario.
Ha due figli, ora entrambi laureati e lavoratori. Condivide la passione per il ciclismo con suo marito, con il quale ha anche girato il Giappone.