Elena Bottinelli

Elena Bottinelli

Head of Innovation and Digitalization, Gruppo San Donato

Partecipa a:

Il potere dei dati per la salute
Curriculum

Elena Bottinelli, nata a Milano nel 1966, è Head of Innovation and Digitalization del Gruppo San Donato e AD di Casa di cura Villa Erbosa e Casa di cura Villa Chiara a Bologna, entrambi strutture ospedaliere del Gruppo San Donato. Precedentemente è stata AD dell’Ospedale San Raffaele e dell’Istituto Ortopedico Galeazzi.

Laureata in Ingegneria e specializzata in Bioingegneria al Politecnico di Milano, prima di entrare a far parte del Gruppo San Donato, ha lavorato in multinazionali leader nel settore di dispositivi medici e ortopedici.

È membro dell'Associazione Alumni e mentore del Programma Mentorship del Politecnico di Milano. È tra i membri fondatori di Leads - Women Leaders in Health: una rete di donne, aperta anche agli uomini, che promuove la leadership femminile nel settore sanitario, puntando alla parità nelle posizioni apicali di organizzazioni pubbliche e private.

Nel 2019 Forbes l'ha inserita tra le 100 donne italiane di maggior successo grazie anche al suo costante interesse per lo sviluppo e l'applicazione di tecnologie innovative per migliorare la qualità della cura dei pazienti, come la telemedicina per incoraggiare il cosiddetto “ospedale diffuso” sul territorio. Secondo “Inspiring Fifty, è tra le 50 donne più influenti nel mondo STEM.

Nel 2021 ha ricevuto la “Mela d'Oro” del premio Marisa Bellisario.

Ha due figli, ora entrambi laureati e lavoratori. Condivide la passione per il ciclismo con suo marito, con il quale ha anche girato il Giappone.

Airplane
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre attività nella tua casella di posta

Iscriviti ora