Vicepresidente di Fondazione Cariplo
Nominata a maggio 2019 vicepresidente e membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo , già professore ordinario di Microbiologia Agraria presso il Dipartimento di Scienze per gli alimenti, l'ambiente e la nutrizione dell' Università di Milano (fino al 2013), è stata preside della Facoltà di agraria (2004-2010).
Oggi Editor in chief della rivista internazionale " Annals of Microbiology ", pubblicata da Springer (dal 2002). Membro del Nucleo di Valutazione dell'Università della Basilicata. Presidente del Comitato Scientifico per EXPO del Comune di Milano (dal 2012). Membro della Steering Committee of EU Scientific Programme for EXPO 2015 (del Parlamento e Commissione Europea) dal marzo 2014. Vice presidente del Touring Club Italiano (dl 2011). I suoi temi di ricerca: biotecnologie per la difesa dell'ambiente e il miglioramento dell'agricoltura. Applicazione di microrganismi per il recupero di opere d'arte deteriorate.
È stata coordinatore e partner di progetti europei e nazionali e referente scientifico dell'unità di ricerca di Unimi di un progetto europeo sul tema Donne e Scienza (Stages) (2011-2014).
Ha svolto attività di docente presso l'Università di Milano, del Molise e al Politecnico di Milano. Ha promosso e coordinato un master su "Agricoltura e produzione di alimenti in zone aride” all'Università di Ain Shams, Cairo, Egitto (2005-2007), e successivamente ha coordinato una commissione internazionale che ha promosso progettato e fondato la Facoltà di Agraria presso l'Università di Makeni, Sierra Leone.
Tra le molte cariche ricoperte, è stata presidente e membro di diverse commissioni dei ministeri dell'Ambiente, dell'Agricoltura, della Salute e dei Beni culturali.