CIRSG (Centro Interdipartimentale di Ricerca Studi di Genere) - Università degli Studi di Padova
Claudia Padovani è ricercatrice di Relazioni Internazionali presso l’Università di Padova (SPGI) dove insegna International Communication e Global Studies. Da anni si occupa di governance globale della comunicazione, con particolare attenzione per il nesso fra processi democratici, partecipativi e comunicazione, e per la dimensione di genere nella società della conoscenza.
Dal 2005 è co-coordinatrice del team italiano del Global Media Monitoring Project , sulla rappresentazione e rappresentanza delle donne nell’informazione ( www.whomakesthenews.org ).
Nel 2012/13 Padovani è stata senior researcher in un progetto europeo promosso dall’European Institue for Gender Equality (EIGE) dedicato a Advancing gender equality in decision-making in media organisations . Dal progetto sono nate risorse digitali su genere e media in Europe: www.womenandmedia.eu e http://www.globalmediapolicy.net/node/6305.
E’ impegnata su questi temi a livello internazionale in collaborazioni con Unesco ( Global Alliance for Media and Gender ) e IAMCR ( www.iamrc.org ).