Presidente della Fondazione Nicola Trussardi
Beatrice Trussardi è nata nel 1971. Ha conseguito la sua formazione in Contemporary Art Business & Administration alla New York University e ha collaborato con alcuni tra i principali musei di New York come il Guggenheim Museum, il Metropolitan Museum e il Museum of Modern Art.
Dal 1999 è Presidente della Fondazione Nicola Trussardi. Sotto la sua Presidenza, nel 2003, la Fondazione ha lasciato gli spazi espositivi della sede di Palazzo Trussardi alla Scala operando come un museo nomade, che concepisce e produce grandi mostre di arte contemporanea con artisti di livello internazionale, pensate ad hoc per palazzi dimenticati, architetture monumentali e spazi simbolici e spesso inaccessibili di Milano.
Nel 2012 Beatrice è stata nominata membro del Consiglio di Amministrazione del MAXXI di Roma. Da settembre 2014 è anche membro del Consiglio di Amministrazione del Comitato Fondazioni Italiane Arte Contemporanea.
Dal settembre 2013 è entrata a far parte del Board Internazionale del Comitato Women in Diplomacy. Dal 2007 è membro del Women’s Leadership Board della John F. Kennedy School of Government presso l’Università di Harvard negli Stati Uniti, per la promozione del ruolo delle donne in tutti i livelli della società.
Dal 1999 al 2014 ha operato, con vari ruoli e responsabilità, tra cui Presidente e Amministratore Delegato, all’interno del Gruppo Trussardi. Nel 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana la nomina a Commendatore della Repubblica.
Ha inoltre ricoperto ruoli che l’hanno vista impegnata socialmente attraverso progetti destinati a sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche come l’innovazione, la sostenibilità e un futuro diverso per il nostro pianeta.