Anna Gregorio

Anna Gregorio

Professore Associato, Dipartimento di Fisica - Università degli Studi di Trieste

Partecipa a:

4W4I - Storie di donne, di scienza, di vita
Donne nella scienza per Esof 2020
Curriculum

Anna Gregorio, laureata in Fisica (Università degli Studi di Trieste, 1992), con un dottorato in Fisica (Scuola Normale Superiore, Pisa, 1995) e un Master in “Space Systems Engineering” (Delft University, NL 2002), è professore associato di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste.

Negli ultimi dieci anni ha coordinato i gruppi che operano sugli strumenti a bordo delle missioni Euclid e Planck dell’Agenzia Spaziale Europea. Il suo h-index è 54, è autore e coautore di 306 articoli. Attualmente la sua principale attività di insegnamento è legata al corso di “Laboratorio di astrofisica per lo spazio”.

È rappresentante dell’Università nel Consiglio Direttivo del CIFS (Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale); membro del comitato scientifico del Collegio Fonda; valutatore esperto della Commissione Europea; “invited member” del gruppo di studio dedicato ai piccoli satelliti a carattere scientifico del COSPAR (Committee On SPAce Research).

Nella vita parallela, più spavalda e temeraria, è il legale rappresentante di PICOSATS, un’azienda spin-off dell’Università, che opera nel campo dei piccoli satelliti. Velista convinta, appassionata sciatrice, neo ciclista e viaggiatrice… ma ben lontana dalle mete turistiche. In aprile 2020 è stata nominata da Forbes Italia fra le “100 donne italiane vincenti”.

Airplane
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre attività nella tua casella di posta

Iscriviti ora