Professore Associato, Dipartimento di Fisica - Università degli Studi di Trieste
Partecipa a:
4W4I - Storie di donne, di scienza, di vitaAnna Gregorio, laureata in Fisica (Università degli Studi di Trieste, 1992), con un dottorato in Fisica (Scuola Normale Superiore, Pisa, 1995) e un Master in “Space Systems Engineering” (Delft University, NL 2002), è professore associato di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste.
Negli ultimi dieci anni ha coordinato i gruppi che operano sugli strumenti a bordo delle missioni Euclid e Planck dell’Agenzia Spaziale Europea. Il suo h-index è 54, è autore e coautore di 306 articoli. Attualmente la sua principale attività di insegnamento è legata al corso di “Laboratorio di astrofisica per lo spazio”.
È rappresentante dell’Università nel Consiglio Direttivo del CIFS (Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale); membro del comitato scientifico del Collegio Fonda; valutatore esperto della Commissione Europea; “invited member” del gruppo di studio dedicato ai piccoli satelliti a carattere scientifico del COSPAR (Committee On SPAce Research).
Nella vita parallela, più spavalda e temeraria, è il legale rappresentante di PICOSATS, un’azienda spin-off dell’Università, che opera nel campo dei piccoli satelliti. Velista convinta, appassionata sciatrice, neo ciclista e viaggiatrice… ma ben lontana dalle mete turistiche. In aprile 2020 è stata nominata da Forbes Italia fra le “100 donne italiane vincenti”.