Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia
Membro del Direttorio e Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia dal 10 maggio 2019 (D.P.R. del 3 maggio 2019). In tale veste, è anche membro del Direttorio integrato dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).
Una laurea in Legge presso l’Università degli Studi di Genova e un Master in Diritto Societario alla Law School della New York University, Alessandra Perrazzelli è iscritta all’Ordine degli Avvocati di New York dove ha iniziato la sua carriera lavorando, come avvocato nello studio legale Winthrop, Stimson, Putnam & Roberts.
È stata Country Manager e General Counsel di Barclays Italy. Internamente all’azienda anche Presidente dell'Italy Country Management Committee e dell’Italy Risk&Control Committee, membro del Group Diversity and Inclusion Council e Presidente della Regional Investment Committee.
Inoltre, dal 2011 al 2017 è stata Consigliere d’Amministrazione e Presidente Comitato Remunerazione di ATM Azienda Trasporti Milanesi, dal 2014 è Consigliere ABI (Associazione Bancaria Italiana) e dal 2015 Consigliere AIBE (Associazione Italiana Banche Estere)
Precedentemente, in Intesa Sanpaolo, ha ricoperto le posizioni di Head of International Regulatory & Antitrust Affairs e di Amministratore Unico di Intesa Sanpaolo Eurodesk, la società di consulenza del Gruppo per le imprese innovative nell’accesso ai finanziamenti europei.