Professoressa di Nutrizione Umana dell’Università di Bologna
Alessandra Bordoni, laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Scienza dell’Alimentazione e PhD in Biochimica, lavora presso l’Università di Bologna (IT), dove è titolare degli insegnamenti di Nutrizione Umana dei corsi di laurea di Tecnologie Alimentari. E’ il responsabile dell’unità di Nutrizione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna (IT).
La sua attività di ricerca è correlate a diversi argomenti di nutrizione umana e biochimica della nutrizione, ed ha pubblicato circa 120 lavori in extenso su riviste nazionali ed internazionali. Alessandra Bordoni è stata membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) negli anni 2004-2009.
E' Editor in Chief della rivista “Food and Nutrition Sciences”, e membro dell’editorial board della rivista “Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases”. Partecipa a numerosi progetti nazionali ed internazionali, ed è il coordinatore generale del progetto PATHWAY-27, recentemente finanziato dalla Commissione Europea, che è focalizzato sullo studio dei component bioattivi degli alimenti anche in relazione agli health claims.