Professore straordinario di Patologia Generale Università Milano-Bicocca
Professore straordinario di Patologia Generale Università Milano-Bicocca
Adriana Albini è professore di 1° Fascia di Patologia Generale per il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Bicocca, Direttore Scientifico della Fondazione MultiMedica Onlus e Direttore del Laboratorio di Biologia Vascolare ed Angiogenesi IRCCS MultiMedica. Da aprile 2012 ad agosto 2015 è stata Direttore di Struttura Complessa “Laboratorio di Ricerca Traslazionale” e Direttore del Dipartimento Ricerca -Statistica (I-RS) dell’ Arcispedale Santa Maria Nuova-IRCCS di Reggio Emilia.
È stata fino al 2006 Vice Direttore per la Ricerca, Responsabile del Dipartimento di Oncologia Traslazionale e Direttore del Laboratorio di Oncologia Molecolare dell’ IST-IRCCS (Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro) di Genova.
Ha presieduto la SIC, Società Italiana di Cancerologia ed è Editor di riviste internazionali. Si occupa di ricerca oncologica, in particolare di microambiente tumorale e angiogenesi, della tossicità cardiovascolare di farmaci antineoplastici e di prevenzione farmacologica e con derivati alimentari. Ha realizzato oltre 320 pubblicazioni scientifiche e con H-index= 83 (Scholar) è tra le scienziate italiane più citate nel mondo e tra le prime 3 nel campo della ricerca sul cancro.
È Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), valutatore ERC (European Reasearch Council) e dal 2018 è stata eletta nel Board of Director di AACR (American Association for Cancer Research) la più prestigiosa e antica associazione per la Ricerca sul Cancro al mondo ed è stata membro del Comitato Tecnico Scientifico di AIRC. È stata finalista in numerose competizioni nazionali di scherma master e Argento Europeo 2015 di Spada. Scrive libri e articoli giornalistici.