Silvia Rosa Brusin

Silvia Rosa Brusin

Giornalista, conduttrice e vice caporedattore di Leonardo, RAI3.

Curriculum

Spiegare la scienza al grande pubblico, trasformare in notizia ciò che succede nei laboratori e nei centri di ricerca di tutto il mondo è da anni il lavoro e la passione di Silvia Rosa-Brusin.

Nel 1992 la Rai decise di sperimentare un nuovo tipo di informazione, creando a Torino “Leonardo”, il primo telegiornale della scienza in Europa.
Silvia Rosa-Brusin ha partecipato a quell’avventura giornalistica fin dall’inizio, contribuendo a creare una redazione per cui non esistevano modelli di riferimento. Ha seguito tutte le imprese spaziali di questi anni, con trasmissioni speciali e collegamenti in diretta da Cape Canaveral, da Baikounour e da Kourou,in Guyana. Per quanto riguarda astronautica e astronomia è il punto di riferimento anche per gli altri telegiornali Rai. L’Unione Astronomica Internazionale le ha dedicato un asteroide.

Silvia Rosa-Brusin è stata la prima giornalista televisiva in Italia a proporre servizi di approfondimento su temi come gli organismi geneticamente modificati e le cellule staminali.

La Commissione Europea l’ha chiamata a commentare sessioni scientifiche sui cambiamenti climatici. Nei suoi viaggi in Europa, in Russia e negli Stati Uniti ha tenuto contatti con le più importanti istituzioni scientifiche.
Silvia Rosa-Brusin presenta “Leonardo” e ne è vice caporedattore. Il telegiornale della scienza va in onda dal lunedì al venerdì, alle 14.50 su Raitre.

Airplane
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre attività nella tua casella di posta

Iscriviti ora